L'Organizzazione
Soccorso Marittimo Poseidon Protezione Civile
L'associazione Soccorso Marittimo Poseidon Protezione Civile è un'organizzazione di volontariato senza scopi di lucro.
Costituita il 18 Giugno 2015 da donne e uomini che hanno trovato un punto di incontro sui temi della solidarietà e dell'impegno sociale, è prevalentemente orientata alle attività di Protezione Civile.
E' iscritta nell'elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato e nell'elenco territoriale delle organizzazioni di Protezione Civile della Regione Lazio.
L'associazione, inoltre, collabora con il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Roma, con la Regione Lazio e presta la propria assistenza e collaborazione alle associazioni e agli Enti che richiedono il suo intervento.
Perchè Soccorso Marittimo Poseidon?
Poseidon nella mitologia greca è il dio del mare, dei terremoti e dei maremoti, il simbolo del dio era il tridente e gli animali a lui sacri erano il cavallo (si dice creato da lui dalle onde del mare) , il toro ed il delfino.
L'evocazione di un Poseidone benigno che creava nuove isole come approdo per i naviganti e offriva un mare calmo e senza tempeste (e non un dio offeso che colpiva la terra con il suo tridente provocando mari tempestosi e terremoti) e quelle legate alle comuni caratteristiche di adattamento del cavallo, di forza del toro e di intelligenza e socievolezza del delfino, ci hanno portato a scegliere il nostro nome. Nel logo non poteva quindi mancare il simbolo di poseidon, il tridente, un unito ad un ancora che simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato.
Attività:
L'associazione si impegna in attività di soccorso marittimo e protezione civile, con un forte impulso verso l'educazione alla prevenzione e all'autotutela dell'individuo a tutti i livelli e a tutte le età.
Il gruppo è costituito da volontari qualificati non solo da corsi base (ad esempio: primo soccorso e antincendio), ma anche da corsi specialistici (ad esempio: rianimazione cardio polmonare con l'uso del defibrillatore, operatore di colonna mobile, rescue, ecc.) (Operatore BLS-D)
I volontari inoltre, periodicamente e secondo le necessità, si addestrano all'uso delle attrezzature tecniche e logistiche da usare durante le emergenze e/o eventi.
Le attività principali che ci vedono impegnati sono: interventi di protezione civile durante le emergenze del territorio (esempio: pioggia, freddo, caldo estivo, incendi); assistenza durante eventi e manifestazioni; esercitazioni interne e/o con altre associazioni, esercitazioni di evacuazione nelle scuole; organizzazione di corsi di formazione aperti ai cittadini, per le scuole e per i dirigenti di società sportive.
L'Associazione è indipendente, non legata a gruppi o organizzazioni politiche o partiti e fa riferimento ai soli organismi preposti di Protezione Civile per il coordinamento delle iniziative e degli interventi.
Soccorso Marittimo Poseidon è:
Iscritta al Registro Regionale delle
Organizzazioni di Volontariato con prot. n° G11773
del 30/09/2015
Iscritta al Registro Territoriale delle
Organizzazioni di Volontariato con prot. n° G13902
del 12/11/2015